
Cena di Halloween a casa con Ristobox
Una cena di Halloween gustosa e da brividi è molto più facile da organizzare di quello che pensi. Sì, perché il 31 ottobre non è solo una ricorrenza pensata per i bambini. Negli ultimi anni, Halloween si è trasformata in un evento culturale e gastronomico vero e proprio anche per gli adulti, che colgono l’occasione per organizzare serate a tema, aperitivi con gli amici, cene di Halloween suggestive e cene romantiche a lume di candela… tra ragnatele e zucche, sì. Se anche tu vuoi creare qualcosa di speciale, ma senza il peso della cucina, Ristobox ha la soluzione perfetta per te: box già pronte, solo da scaldare, piene di cibo per ogni palato, anche per una cena di Halloween gustosa, originale e… persino a tema.
Cibo per Halloween senza paura e senza sforzo: arriva RistoBox
Nelle settimane che precedono il 31 ottobre, i media si riempiono di tutorial su come preparare cibi ispirati a Halloween da servire durante aperitivi, cene e party. Tutte cose molto belle da vedere, ma che richiedono tempo e manualità, elementi che vanno molto in contrasto con i ritmi frenetici della vita quotidiana.
Perché rinunciare al piacere di organizzare una cena di Halloween squisita quando si ha poco tempo? Basta ordinare su Ristobox per ordinare delle squisite box con dei piatti pronti per essere scaldati e gustati!
Perché Halloween è diventato un momento speciale anche a tavola
Negli Stati Uniti e in Messico, Halloween e il Día de los Muertos sono momenti molto sentiti dalla popolazione. Negli ultimi 20 e 30 anni anche in Italia i giorni di fine ottobre stanno diventando occasioni per ritrovarsi e condividere un pasto in modo diverso dal solito. Halloween è una festa le cui origini affondano nella cultura celtica e anglofona: è caratterizzata da alcuni elementi pensati appositamente per spaventare, come le maschere terrificanti e l’idea, di origini medievali, che si debbano placare gli eventuali spiriti offrendo loro dei cibi dolci.
In Messico Halloween si fonde con il Día de los Muertos, una celebrazione che, anziché spaventare, onora la vita. Il Día de los Muertos è una tradizione messicana legata al ricordo dei defunti di origine precolombiana, che si tiene tra il 31 ottobre e il 2 novembre. Viene celebrata in maniera molto differente rispetto ad Halloween, perché si canta, si beve e si mangiano cibi tradizionali, che si distinguono per le tinte squillanti e vivaci.
L’intera iconografia che ruota attorno a questa ricorrenza presenta visioni caricaturali della morte e colori sgargianti. Durante El Día de Muertos, le persone si recano in visita ai cimiteri e adornano le tombe dei lori cari con fiori, candele, vino, acqua e piatti speciali. In occasione del Día de Muertos si cucinano i tamales, degli involtini farciti con carne e verdure e si bevono birra, vino e alcolici tradizionali come la tequila.
Cibo di Halloween: ecco alcune idee per una cena di Halloween speciale con RistoBox
Come abbiamo visto, il cibo di Halloween non è solo un pretesto per mangiare e stare insieme, ma è parte dell’esperienza che, con modalità differenti, è comune a culture antiche e diverse tra loro. Il 31 ottobre il gusto si fonde con l’estetica, con la voglia di sorprendere, sì, ma sempre con un pizzico di ironia o di mistero.
Che si tratti di un’apericena con amici, una cena Halloween style in famiglia, o di una serata romantica a due da far culminare anche con un film horror, RistoBox ti aiuta a portare in tavola il giusto equilibrio tra atmosfera e sapore, grazie a una selezione curata di proposte gourmet a tema, senza però dimenticare la tua voglia di essere originale, di stupire pur rimanendo a tema.
Box Halloween Ristobox: niente cucina, solo gusto, emozione e cibo messicano
Nel nostro immaginario Halloween è fatto di zucche, streghe e travestimenti, ma quest’anno ti proponiamo di celebrarlo in un modo un po’ più originale, portando in tavola delle box preparate con gli autentici piatti della cucina messicana. Nelle box Ristobox perfette per Halloween, i tacos sono i veri e propri protagonisti: rappresentano una scelta gustosa e coerente con lo spirito della festa e porteranno in tavola un tocco esotico che conquisterà qualsiasi palato, soprattutto gli amanti dei cibi piccanti!
I tacos sono conviviali, colorati, versatili e ricchi di sapore. Sono delle tortille di mais piegate in due e farcite di solito con carne e verdure, anche se non mancano varianti vegetariane o a base di pesce. I taco vengono insaporiti con formaggio fuso, cipolla cruda, salsa di chili, lime, insalata e foglie di coriandolo, a cui spesso viene aggiunto la panna acida e salse come il guacamole o il pico de gallo.
Le box di Halloween firmate Ristobox sono pensate per chi vuole festeggiare senza stress. Sono soluzioni complete, con piatti pronti o semilavorati da rigenerare in pochi minuti. Basta seguire le semplici istruzioni contenute nella box e, in pochi passaggi, potrai portare in tavola una cena preparata direttamente dal tuo ristorante preferito, ma senza dover uscire di casa!
Cena di Halloween a Roma e Milano? No. A casa tua, ma con stile
Spesso, il modo migliore per godersi Halloween è… a casa, ebbene sì. Se vivi nelle grandi città come Roma o a Milano, probabilmente la tua mail è già bombardata da proposte di eventi vari, cene fuori, party e ristoranti a tema. Tutti luoghi super affollati, dove spesso è difficile riuscire a divertirsi davvero o concederti piaceri semplici come una chiacchierata con il giusto sottofondo musicale.
Se abiti in un piccolo centro, di contro, le opportunità di festeggiare Halloween potrebbero essere molto limitate o non incontrare i tuoi gusti. In entrambi i casi cosa c’è di meglio che organizzare con pochi tocchi una perfetta cena di Halloween a tema con del cibo preparato dai tuoi ristoranti preferiti di tutta la penisola?
Con le box Ristobox puoi organizzare una cena di Halloween a Roma o a Milano o in qualsiasi luogo d’Italia senza muoverti dal tuo divano: ricevi tutto ciò che ti serve direttamente a casa e, nel giro di pochi minuti, la tua cucina si trasforma in una tavola da brividi.
Questione di atmosfera: come rendere speciale una cena di Halloween
Una volta che avrai risolto il problema di cosa cucinare per una cena o un aperitivo di Halloween davvero speciale, potrai dedicarti a decorare la tavola e la casa con elementi a tema: a te la scelta, se rifarti all'iconografia tradizionale di Halloween e usare colori come il nero o l'arancione o avvicinarti alla ricorrenza messicana del giorno dei morti, con le sue tinte molto più vivaci. In ogni caso, gli oggetti a cui prestare attenzione sono:
- tovaglioli colorati (sceglili preferibilmente neri o arancioni;
- candele, ideali per creare per una luce soffusa;
- scheletri e pipistrelli;
- decorazioni che ricordino l'autunno, come foglie secche o pigne.
E per un party di Halloween un po' speciale? Ecco delle idee alternative per tutti i palati (e per i fan di Squid Game)
Se non desideri rifarti alla tradizione messicana, ma vuoi comunque organizzare un aperitivo o una cena di Halloween sfiziosa e particolare, magari abbinandola a una maratona di Squid Game, la famosa serie Netflix coreana, puoi scegliere di portare in tavola il pollo fritto coreano preparato da Nonna Dak, un ristorante specializzato nella preparazione del Korean Fried Chicken e degli squisiti contorni che accompagnano questo gustoso piatto.
Anche in questo caso, per gustare tutta la bontà di questo piatto basterà scaldarlo per pochi minuti e impiattarlo!
Se, invece, non vuoi rinunciare alla cucina italiana neanche ad Halloween, il nostro consiglio è di organizzare un gustoso party di Halloween a base degli autentici supplì romani di Supplizio, oppure lasciarti tentare dalla bontà di una pizza fatta a regola d'arte: sì, parlamo proprio di quella con il cornicione alto e la parte centrale morbida.
Per una cena di Halloween più romantica o a due, invece, il nostro consiglio è di orientarti su un appetitoso primo della tradizione o a base di funghi, un prodotto di stagione che, a ottobre, non dovrebbe mai mancare sulla tua tavola! A questo punto, non ti resta che scorrere la nostra selezione e scegliere la tua box di Halloween preferita di RistoBox!