
Meal kits: ma che cosa sono?
Condividi
I meal kit sono delle confezioni che contengono tutti gli ingredienti necessari per cucinare una o più ricette, insieme alle istruzioni passo-passo per la loro preparazione. Si tratta di una soluzione molto gustosa che unisce la comodità dei piatti pronti a domicilio con il piacere di cucinare in casa e di cenare in tutta comodità.
Ogni box di cibo o meal kit è progettato per offrire una porzione equilibrata, grazie agli ingredienti già dosati, freschi e di alta qualità. I meal kits possono essere acquistati singolarmente: bastano pochi clic per poter ordinare delle box per 2, 4, 6 persone o da comporre a piacere con i tuoi cibi preferiti!
Ristobox si distingue perché propone alla sua clientela un’ampia scelta di box preparate direttamente dal ristorante di riferimento: oltre a con la possibilità di scegliere tra diversi piatti in base alle proprie preferenze alimentari, Ristobox si pone l’obiettivo di far vivere l’esperienza di un party o di una cena in un ristorante rinomato direttamente a casa tua, in qualsiasi parte d’Italia. Cene gourmet, regionali, vegane e vegetariane, a base di carne, di pizza, di pasta o piatti internazionali delle cucine del centro e del Sudamerica, degli Stati Uniti, dell'India, della Corea e della Cina: c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Quando sono utili i meal kits
I meal kits si rivelano particolarmente utili in diverse situazioni. Per esempio, chi ha poco tempo per fare la spesa o per pensare a cosa cucinare ogni giorno potrà trovare nelle box di cibo un valido alleato. Sono ideali per i professionisti che vanno sempre di corsa, per le famiglie impegnate tra il lavoro e i figli, ma anche per gli studenti fuori sede che vogliono evitare il junk food senza rinunciare a dei pasti sani o per chi vuole preparare una cena davvero speciale e stupire i propri ospiti oppure vuole organizzare una festa.
I meal kits sono perfetti anche in vacanza, per esempio se si è in una casa in affitto, dove si ha a disposizione una cucina, certo, ma non si vuole perdere tempo a comprare decine di ingredienti. Inoltre, per chi desidera avvicinarsi al mondo del food ma non ha molta esperienza, i meal kits rappresentano un ottimo strumento di apprendimento, grazie alle ricette guidate e agli ingredienti già porzionati.
Dato che i meal kit di Ristobox sono realizzati direttamente nelle cucine dei tuoi ristoranti preferiti, oltre a vivere l’esperienza di gustare delle ricette collaudate non avrai sorprese riguardo al risultato.
Sì, ma perché scegliere un meal kit?
Scegliere un meal kit significa semplificare la propria routine alimentare senza compromettere la qualità del cibo, ma anzi, vivendo un’esperienza culinaria. Se guardiamo la questione dal punto di vista della sostenibilità, invece, i meal kits permettono di evitare gli sprechi in cucina, perché ogni box di cibo contiene esattamente le dosi giuste per preparare un piatto specifico.
Un altro vantaggio è la varietà che le box di cibo offrono: i meal kits propongono nuove ricette da provare, spesso ispirate alla cucina internazionale o a quella regionale. Questi piatti pronti a domicilio rispondono anche alle esigenze di chi ha necessità alimentari specifiche: vegetariane, vegane, senza glutine e così via.
Nelle box alimentari di Ristobox troverai ingredienti freschi e di primissima scelta, già porzionati in base al numero degli ospiti a cena, facilissimi da rigenerare grazie alle istruzioni presenti nella box e perfettamente conservati in modo tale da garantirne sempre la freschezza.
Ricette regionali e sapori autentici
Uno degli aspetti più interessanti dei meal kit di Ristobox è la possibilità di scoprire o riscoprire i sapori autentici della cucina italiana. In che modo? Proponendo piatti come la carbonara romana, un piatto che prima di Ristobox era impossibile da gustare a domicilio, il lampredotto fiorentino, i plin, tutta la tradizione del quinto quarto e così via.
Molti di questi piatti sono impossibili da ritrovare al di fuori delle regioni di appartenenza, ma con i meal kit di Ristobox è possibile viaggiare idealmente tra le tradizioni culinarie del nostro Paese anche senza muoversi da casa!
Da questo punto di vista, le box di cibo sono un modo semplice e divertente per valorizzare il patrimonio gastronomico italiano, anche per chi non ha mai avuto occasione di cimentarsi con piatti tipici. Per chi vive all’estero, invece, i meal kits rappresentano un’occasione unica per riportare in tavola i sapori di casa.
I momenti perfetti per usare i meal kits
Ci sono molti momenti in cui i meal kit possono essere particolarmente utili, se non salvifici. Oltre alla quotidianità, in cui aiutano a semplificare la preparazione dei pasti, i meal kits sono ideali anche per:
- una cena romantica: cucinare insieme (e cucinare velocemente) può diventare un momento speciale, senza lo stress di fare la spesa;
- eventi con amici: preparare piatti originali o dal sapore internazionale con l’aiuto di un box di cibo può trasformare una serata in casa in un’esperienza culinaria divertente;
- un regalo originale: regalare un meal kit è un’idea nuova e apprezzata da chi ama cucinare o da chi vuole iniziare a farlo, o per chi ama assaggiare sapori sempre nuovi.
- diete personalizzate: per chi segue un regime alimentare specifico, i piatti pronti a domicilio offrono varietà e controllo sulle porzioni. Inoltre, in occasioni come le festività o il rientro a casa dopo un viaggio, i meal kits sono una soluzione... indispensabile!
Box alimentari: un trend in netta crescita
Il successo dei meal kits è strettamente legato a un cambiamento nei comportamenti di consumo. Sempre più persone cercano soluzioni veloci e pratiche per mangiare bene, evitare gli sprechi in cucina e avere maggiore controllo su ciò che mettono nel piatto.
In questo senso, le box di cibo si pongono come un’alternativa intelligente rispetto al take-away o ai classici piatti pronti a domicilio industriali, soprattutto quando, come avviene con Ristobox, legano l’experience del mangiare un cibo fatto da un ristorante stellato o molto apprezzato alla possibilità di gustare piatti sempre nuovi rimanendo comodamente a casa.